Vivere come i Maya: la scrittura e i numeri
DESTINATARI DEL PROGETTO
I bambini di tutte le classi della scuola primaria.
AREA DI INTERVENTO
Educazione all’immagine e, trasversalmente, area linguistica e matematica.
OBIETTIVI
• Visitare la mostra con il supporto di una guida;
• Esplorare immagini, forme, oggetti presenti nell’ambiente;
• Guardare con consapevolezza le immagini, descrivendo verbalmente le emozioni e le impressioni prodotte dai gesti e dalle espressioni dei personaggi, dalle forme, dai colori e altro;
• Allestire un laboratorio creativo con l’uso di materiali diversi, all’interno del quale lo sviluppo percettivo di ogni bambino passa attraverso un percorso di osservazione e manipolazione tattile e visiva.
CONTENUTI E METODO DI LAVORO
• Partendo dall’osservazione delle opere in mostra e concentrandosi sulla concezione del tempo e sull’innovativo calendario maya, si propone ai bambini la realizzazione di disegni che riproducano i glifi della scrittura del popolo antico, finalizzata alla composizione della propria data di nascita in un linguaggio diverso da quello Occidentale;
• L’interesse dei bambini verrà indirizzato alla simbologia e ai numeri. In particolare, mostreremo loro esempi di comunicazioni del popolo maya.
ATTIVITA’
• Colorare con pennarelli o pastelli avendo come riferimenti delle schede che intuitivamente aiutino a riprodurre i simboli maya;
DURATA IDEALE DEL PROGETTO
• Visita guidata: 70 minuti circa. Visita guidata + laboratorio: 100 minuti circa
PIANO DI LAVORO
• Presentare ai bambini la scrittura e il calendario maya attraverso l’uso di schede esplicative;
• Insegnare ai bambini come comporre un messaggio o ritrovare una data;
• Invitare i bambini a realizzare il proprio messaggio o la data di nascita con pennarelli o pastelli su cartoncini colorati.
DOWNLOAD PDF
Leggere e disegnare. Le avventure de “Il libro d’oro”
DESTINATARI DEL PROGETTO
I bambini di tutte le classi della scuola primaria.
AREA DI INTERVENTO
Educazione all’immagine e, trasversalmente, area linguistica.
OBIETTIVI
• Visitare la mostra con il supporto di una guida;
• Esplorare immagini, forme, oggetti presenti nell’ambiente;
• Ascoltare la lettura espressiva di alcuni brani tratti da “Il libro d’oro” di Rigoberta Menchù e Dante Liano, Sperling & Kupfer, 2009 (o in alternativa, sempre degli stessi autori e della medesima serie, “L’eredità segreta. La storia antica di una bambina maya”, “La grotta magica. Il fantastico viaggio di Ixkem, bambina maya”, “Lo scrigno dei sogni. La missione di Ixkem, bambina maya”) e immedesimarsi nella storia, cercando di comprenderne il significato;
• Sulla base del racconto e delle storie ascoltati far disegnare ai bambini scene e momenti cruciali che li abbiano particolarmente colpiti e farsene spiegare le ragioni.
CONTENUTI E METODO DI LAVORO
• Partendo dall’osservazione delle opere in mostra, immaginare la vita quotidiana dei Maya e le avventure di alcuni protagonisti di quella civiltà o di persone che abbiano tentato di svelarne i misteri, attraverso l’ascolto di personale qualificato che leggerà brani scelti di testi per bambini legati al mondo maya;
• L’interesse dei bambini verrà indirizzato nella rielaborazione delle storie ascoltate attraverso disegni e spiegazioni orali o scritte.
ATTIVITA’
• Disegnare e colorare con le tecniche che verranno proposte scene ed episodi tratti dalle letture ascoltate e rielaborati.
DURATA IDEALE DEL PROGETTO
• Visita guidata: 70 minuti circa. Visita guidata + laboratorio: 100 minuti circa
PIANO DI LAVORO
• Stimolare la curiosità dei bambini su alcuni aspetti della civiltà maya o di personalità che possano risultare affascinanti, anche tenendo presente l’età della classe;
• Leggere dei brani tratti da libri accuratamente selezionati, come ad esempio “Il libro d’oro”;
• Invitare i bambini a scegliere degli episodi che li abbiano colpiti maggiormente e a disegnarli e colorarli, spiegando le ragioni per le quali questi momenti siano risultati particolarmente importanti per loro.
DOWNLOAD PDF